La mattina ci si alza con la luce del sole e dopo una buona colazione si inizia con un meraviglioso bagno in rade o baie protette, succesivamente si salpa per una veleggiata di 2/3 ore, per chi lo desidera potrà timonare la barca e partecipare alle manovre durante la giornata.
Chi invece vuole rilassarsi puo’ godere dei paesaggi costieri, prendendo il sole sul ponte, o all’ombra , leggere un buon libro, ascoltare musica, fino a quando non si arriva alla meta successiva.
Appena arrivati si getta l’ancora per fare nuovi bagni, nuotate e snorkeling in acque cristalline, in piccole spiaggie alla scoperta di nuovi posti.
Dopo il pranzo, ancora una pausa in relax e poi se possibile e se lo desiderate, si salperà ancora veleggiando a raggiungere in tardo pomeriggio un un posto riparato, una spiaggia non raggiungibile da terra dove goderci ancora sole, mare per poi attraccare in un porticciolo, stare all’ancora aspettando la sera e la notte.
Ogni giorno scopriremo nuove isole,dove passare la sera a visitare cittadine antiche, un porticciolo di pescatori, cenare a bordo passando una magica serata sotto le stelle oppure scendere a terra e andare in una trattoria tipica del posto.
Dove possibile lo skipper organizza anche escursioni a piedi ,mountain bike, scooter e auto prese con noleggi convenzionati. E’ questo la vacanza in barca a vela, sinonimo di libertà a scegliere tutti insieme cosa fare ogni giorno, l’avventura di scoprire sempre posti nuovi e fare cose diverse.
Per l’itinerario si cerca sempre di rispettare il programma, anche se può essere modificato in base al meteo e la direzione del vento, lo skipper cercherà sempre in accordo con gli ospiti le migliori soluzioni e alternative in quanto conosce bene i posti e l’evoluzione del meteo. L’obbiettivo dello skipper è condurre una buona crociera per far divertire tutti in relax e sicurezza. Ricordate che lo skipper è anche il Comandante dell’unità e Ufficiale del Diporto responsabile civilmente e penalmente della barca e l’equipaggio, secondo il codice della navigazione non si possono impartire comandi allo skipper, le sue scelte saranno sempre per il vostro interesse e la vostra sicurezza.
Immaginate di avere prenotato una vacanza in albergo o villaggio turistico e nella località dove vi trovate il tempo è cattivo per qualche giorno o per tutta la settimana. Non è il caso della barca vela in quanto ci spostiamo da un’isola all’altra ogni giorno. In genere poi sulle isole non è mai tempo cattivo, può capitare di rimandare la partenza dal posto dove siamo per qualche ora o al massimo una mezza giornata. In questo e in altri casi organizziamo delle escursioni a terra in bicicletta, bagni in calette limitrofi, visite di tipo eno gastronomiche o culturali, giri con scooter noleggiati e tante altre cose interessanti da fare. Chiedete sempre allo skipper che vi organizzerà il tutto al meglio.
La barca è come una casa, non manca nulla, dalla cucina al salotto, bagni con doccia, acqua calda e fredda, la corrente sia 12 che 220 V. Impianto stereo con cd e usb, internet WI-FI e Tv. Le cabine sono doppie con letti e cuccette matrimoniali, alcune a castello e hanno tutte i propri armadietti per riporre tutti gli oggetti e abiti personali.
Questa formula semplice , economica, divertente ( la piu’ apprezzata per questo tipo di vacanza ) che vi permette di partecipare ad una crociera in barca a vela senza dover noleggiare una barca per conto proprio, avrete a disposizione la vostra cabina doppia matrimoniale o a castello.
Alcune barche hanno i bagni con doccia per ogni cabina ma spesso capita di avere una barca ad esempio con 4 cabine e due bagni. In tutti i modi occorre molta attenzione ad igienizzare il bagno ad ogni uso con il Napisan o Amuchina e Anitra wc in modo che ogni volta che si entra in bagno lo si trova sempre pulito e igienizzato. Prima della partenza lo skipper spiegherà in dettaglio l’uso dei bagni in quanto quasi tutte le barche hanno una pompa manuale di scarico a mare. Durante la permanenza nei porti è consigliato usare i servizi che offre il marina anche perchè è vietato scaricare nei porti.
Nella quota individuale sono comprese, la barca con skipper, acqua, il noleggio della cabina, gas, lenzuola,federe, cuscini, asciugamano personale bagno, coperte, tender con motore fuoribordo.
Dalla quota è esclusa la cambusa, il carburante, le tasse d’ingresso nei parchi e gli ormeggi fuori dalla base di partenza e arrivo. Per queste spese verrà costituita una cassa comune ( circa di 20/30 euro al giorno per persona ) – lo skipper è esentato dalle spese.
Verrà utilizzato un portafoglio con i soldi da gestire, ognuno ne può disporre per comprare o pagare la spesa giornalieri e gli ormeggi, gli scontrini e ricevute verranno conservati per tenere in ordine i conti.
Il meeting point dalle ore 17:00 in poi, lo skipper coordina l'imbarco, il briefing l’organizzazione della cambusa e la sistemazione dei vostri bagagli nelle cabine. Se possibile si parte subito o al massimo la mattina successiva come di consueto.
Il rientro alla base è sempre il venerdì entro le ore 18:00, salvo programmi o disposizioni diverse, lo sbarco come tutti i Charter in Mediterraneo è previsto sempre il sabato mattina entro le ore 10:00.
Si, si può lasciare l’auto in parcheggio custoditi adiacenti alla base di partenza oppure nel parcheggio del marina, generalmente costano tra i 5 ai 8 euro al giorno.
Carta di identità o passaporto ( controllate sempre la data di scadenza prima di partire )
Conviene cambiare i soldi sempre all’ arrivo in Croazia, ci sono tanti uffici di cambio, il migliore è la posta o la banca, servizio semplice e sicuro. Bancomat e carte di credito possono essere utili per prelievi agli sportelli e sono accettate ovunque, salvo alcune piccole trattorie a gestione familiare sulle isole.
Generalmente lo skipper si occupa insieme agli ospiti nel compilare la lista della spesa seguendo le preferenze di tutti e poi vi guiderà agli acquisti nei migliori mercati sia alla partenza che sulle isole. In caso di gruppi organizzati potete portare anche una parte della cambusa da casa.
Lo skipper in genere non collabora mai alla cucina salvo casi di skipper appassionati, se è prevista la Hostess a bordo preparerà la colazione, aperitivi, pranzi e cene insieme agli ospiti. Alcuni skipper se appassionati propongono le loro ricette di mare e di terra, ma non ha la mansione di cuoco a bordo. Ognuno degli ospiti partecipa a turno alla gestione della cucina e il suo riassetto. Se è presente la Hostess il riassetto della cucina sarà suo esclusivo incarico.
Lo skipper è responsabile dell’incolumità dell’equipaggio, della conduzione della barca, è quindi bene ascoltare sempre i suoi consigli. La sua mansione non prevede le pulizie di bordo, salvo quelle esterne che farà ove possibile ogni giorno. Per le pulizie sono incluse solo quelle finali che verranno fatte al rientro dalla crociera dal nostro personale di flotta. E' sempre buona cosa tenere comunque la barca in ordine e pulita.
Dove previsto dormirà nella sua cabina, altrimenti nel quadrato della barca e come spesso succede anche fuori in pozzetto.
I nostri skipper sono tutti istruttori di vela professionisti, la nostra e loro prima Mission è stare a disposizione degli ospiti che desiderano divertirsi e imparare a condurre una barca a vela, tutti possono partecipare alle manovre e alla conduzione della barca sempre con la supervisione del comandante.
Solo in caso di noleggio in esclusiva per gruppi o famiglie, è possibile portare un animale a bordo previa autorizzazione preventiva.
Assolutamente si, a bordo cè sempre la connessione wi-fi che funziona molto bene anche durante la navigazione. La rete telefonica in Croazia è molto efficiente, la linea prende ovunque e non esistendo più il roaming è valido il proprio piano telefonico italiano.
Il clima è caldo, secco e ventilato con temperature che vanno dai 24 C ai 35 C specialmente in luglio ed agosto, l’acqua non è assolutamente fredda, “mito da sfatare”.
Non sempre è facile organizzare un gruppo ma di questo non preoccupatevi, in genere riusciamo sempre a formare un gruppo ben assortito per tipologia di età, per coppie formeremo gruppi di coppie, per amici e amiche sempre lo stesso, idem per single e per le famiglie con bambini. In caso di gruppi unici di 6/8/10 persone sarete su un’unica barca.
E’ molto semplice, basta formare un gruppo di 4/6/8 persone che possono essere amici single, coppie, parenti o famiglie per avere la vostra barca in esclusiva con 3-4 o 5 cabine con skipper. Il vantaggio che potete navigare in autonomia e scegliere di variare l’itinerario a vostro piacere, sempre con la super visione dello skipper che conosce bene tutte le isole, il meteo e i posti dove fermarsi. Per un preventivo veloce consulta il nostro sito www.42nord.com
Assolutamente si, rappresenta una vacanza veramente completa ed entusiasmate per le famiglie e bambini. In genere formiamo gruppi per la stessa tipologia oppure sono una o piu’ famiglie che ci chiedono la barca o catamarano in esclusiva. Per la vita di bordo lo skipper vi aiuterà nella scelta degli itinerari, con facili navigazioni a vela fra le isole, tante soste per i bagni in baia, piccole spiaggette da raggiungere con il gommone fuoribordo, la pesca a bordo che diverte molto i bambini, la spesa della cambusa in piccoli mercatini di contadini e pescatori e la sera ormeggiati in porto oppure all’ ancora in posti sicuri dove poter scendere a terra sempre con il gommone a visitare le isole e andare anche a cena in posti tipici di nostra conoscenza.
Tutte le nostre barche ogni settimana prima della partenza e al rientro della crociera vengono ispezionate dal nostro personale di flotta con un check in e check out per controllare che tutto sia sempre in ordine. in caso di guasti le riparazioni vengono effettuate subito limitando il ritardo della partenza solo a qualche ora, in caso di guasto sulle isole abbiamo a bordo un cellulare dedicato per chiamare il capo base e l’assistenza convenzionata su tutte le isole che interverrà prontamente alle riparazioni che sono sempre a carico della società. In caso di guasto prolungato sia alla partenza o durante la crociera, la barca verrà sostituita con una di pari livello o superiore.
Bisogna portare lo stretto necessario anche perché la maggior parte del tempo si passerà in costume. Indispensabili: scarpe da barca semplici o tennis, telo mare, ciabatte in gomma, occhiali da sole, crema protettiva non ungente, cappellino, effetti personali e macchina fotografica, caricabatteria cellulare 220v o 12 v. – Capi abbigliamento : bermuda, t-shirt, polo, felpa per la sera o tuta. In tutti i modi se il vostro bagaglio pesa piu’ di 10 kg significa che avete portato troppe cose e vi assicuriamo che non verranno utilizzate.Si raccomanda di utilizzare come bagaglio borse morbide o sacche in quanto meno ingombranti e facili da stivare.
Ovviamente in barca nelle vostre cabine e anche in questo caso, abbiamo la massima libertà di scegliere se rimanere in rada a godersi la pace e lontano da rumori immersi nella natura, abbiamo il tender a motore per scendere a terra, o se ormeggiare in qualche porticciolo di pescatori, oppure in un Marina Aci dove ci sono tutte le infrastrutture e comodità della vita a terra sulle isole.
E’ possibile anzi è consigliato portare maschera e pinne per lo snorkeling. Per la pesca si puo’ portare qualche canna o il fucile, alcuni di noi skipper le ha già a bordo.
Non è necessaria nessuna esperienza o preparazione ,solo la passione per il mare. L’età media dei partecipanti è dai 25 ai 60 anni anche se non c’è nessun limite di età, abbiamo avuto ospiti a bordo dai 3 ai 75 anni.
Le nostre barche sono coperte da polizza rc e kasco In tutti i modi , una assicurazione di viaggio costa circa 4/5 euro al giorno. Anche se nessuno dei nostri ospiti ha mai avuto problemi, vi alleghiamo un link da consultare.Europe assistance è una delle piu’ indicate per chi viaggia e va in vacanza. Ecco il link da consultare.
ITINERARI CROCIERE 2022