+39 335 6052856

Croazia: le 9 isole in Dalmazia sulle rotte dei delfini da Giugno a Settembre 2024

Tipo di itinerario: Questo itinerario è stato studiato con una partenza da Trogir e porti limitrofi per visitare la le isole Spalatine e della Dalmazia centro Meridionale.

Difficolta: consigliato anche per chi è alla prima esperienza in barca vela.

Paesaggi: La Dalmazia centrale e parte della meridionale ha la caratteristica di avere isole quasi tutte abitate. La nota caratteristica è il profumo di pini e lavanda con alta vegetazione che arriva fino a bordo acqua. Le isole ricche di storia Romana, Greca, Veneziana e Austro Ungarica fanno di esse un pacchetto importante da visitare per mare e per terra. Ricca di porti e porticcioli, tante baie bellissime con fondali smeraldini, racchiudono un modo per fare una vacanza in barca vela ricca di contenuti.

Itinerario e visite a terra: Dipende dallo svolgimento anche in base al meteo locale della settimana, tuttavia questa crociera in barca vela è fatta per chi vuole approcciarsi a questo tipo di vacanza unendo la barca vela, le soste in baia e uscire la sera per visitare le cittadine isolane ricche di storia, cultura e tanto divertimento soprattutto per i giovani e le famiglie.

Attività principali: Durante la crociera è possibile timonare e partecipare alle manovre sotto la guida dello skipper. Ogni giorno si veleggia, si fanno delle soste in baia dove è possibile fare escursioni in snorkeling (si consiglia di portare una muta estiva leggera, pinne e maschera). Non ci sono posti vietati dove si potrà effettuare anche la pesca dalla barca o in apnea.

Nb: per le escursioni a terra non dimenticate di portare un paio di scarpe da tennis o trekking.

Itinerario e posti più interessanti dove fermarsi: Solta a Maslinica Hvar, Pakleni e Palmizana, Korcula, Mljet, Parco di Lastovo, l’isola di Vis. La descrizione della mappa e dell’itinerario è puramente indicativa, è solo una linea guida, tutto dipende sempre dal meteo locale, varie circostanze variabili e le esigenze del gruppo a bordo.

Organizzazione in barca vela : Non essendoci il cuoco e la hostess (se non venga richiesto nel noleggio in esclusiva), tutte le attività di bordo sono autogestite, incluso la spesa da fare a terra almeno 2/3 volte durante la vostra crociera in barca vela in Croazia. Almeno due o più cene verranno consumate a terra secondo vostra preferenza e su indicazione e consiglio dello skipper nelle migliori trattorie croate.

Costi: oltre alla quota base e tariffa skipper di € 150,00 a pax, ci sono i costi extra che sono i seguenti: biglietto di ingresso nel parco di Lastovo, il costo di alcuni ormeggi comunali o campi boe, il costo della cambusa (colazione, pranzo, cena) e il carburante consumato che verrà rabboccato prima di rientrare alla base di partenza. Per queste ultime spese verrà costituito un fondo cassa gestito degli ospiti a bordo in piena autonomia. Da mettere a budget circa 20 euro al giorno per persona. Non ci sono altre spese.

Consigli: a bordo c’è il wi-fi ma si consiglia un uso limitato del telefono. Staccate la spina e immergetevi in questo viaggio in barca vela, pensate a rilassarvi, siate pronti a tanti bagni, a prendere il sole, bellissime veleggiate tra le isole, notti in rada o all’ormeggio davanti a cittadine isolane storiche. Consigliabile di portare anche un buon libro.

Bol sur l'île de Brac - Plage de Zlatni Rat

Al vostro arrivo a Trogir il ritrovo è presso l’Aci Marina dalle ore 15:00 in poi. Sistemiamo i bagagli a bordo, lo skipper organizza un aperitivo di Benvenuto, ci sarà il briefing sulle dotazioni di bordo, di sicurezza, spiegheremo le manovre della barca e uso degli strumenti, faremo la cambusa e in tardo pomeriggio se possibile partiamo subito in rotta verso l’isola di Solta nella baia di Necujam. Se abbiamo più tempo utile a navigare possiamo spingerci fino a Lucice Bay sull’isola di Brac.

Per la sera organizzeremo la cena a bordo e passeremo la notte all’ancora o campo boe, in tutto abbiamo 15/20 miglia da fare.

La nostra vacanza in barca vela in Croazia sarà ricca di emozioni e di mille cose da vedere, dopo un bel tuffo e una ricca colazione, partiamo per la prossima meta, il vento ancora non si è piazzato, ma tiriamo fuori ugualmente la randa e appena usciti da Lucice bay a Brac, costeggiamo l’isola in rotta verso sud. Inconfondibile già da subito i profumi di lavanda e pino della Dalmazia centrale, i numerosi vigneti che sono esposti al sole di ovest.

 

Dopo un’ora circa di navigazione arriviamo a Slatni Rat “spiaggia di Bol“, uno dei posti più fotografati in mediterraneo, con la sua caratteristica lingua di ghiaia che a secondo della direzione delle correnti cambia posizione. Gettiamo l’ancora, un tuffo per arrivare a nuoto in spiaggia. Passiamo qualche ora qui e poi visto che abbiamo la cambusa piena decidiamo di fare pranzo all’ancora. Nel pomeriggio dopo un po’ di mare, sole e bagni puntiamo la prua sull’isola di Hvar, un po’ di vento per fare dei bordi dalla bolina al traverso e poi possiamo scegliere se andare a Stari Grad città, in una delle baie protette a Tiha, nel piccolo porticciolo austriaco di Stiniva.

La mattina non molto tardi salutiamo la ridente Sucuraj, la nostra crociera in barca vela in Croazia continua, ci dirigiamo sul lato ovest di Hvar per un bagno all’ancora nella bellissima baia di Mrtnovik.

Più tardi appena si alza un po’ di vento, leviamo l’ancora, alziamo le vele e ci dirigiamo verso l’arcipelago di Peljesac, un’isola grande attaccata alla terraferma per un piccolo pezzo a sud est.

Ci dirigiamo tra Loviste e Przina detta anche Sabbioncello, se abbiamo tempo ci fermiamo ancora per un bagno o altrimenti proseguiamo imboccando il canale di Korcula. E’ prevista pausa pranzo all’ancora davanti l’antica città Veneziana, patria di Marco Polo, Si può scendere un paio di ore per visitarla bene. Continuiamo nel canale di Korcula con a sinistra l’isola di Badia e il suo famoso Monastero Francescano, usciti dal canale alziamo le vele, puntiamo la prua verso l’isola di Mljet per arrivare in serata nella grande baia di Polace (Porto Palazzo).

La baia fa parte del parco nazionale di Mljet, in fondo a destra ci sono numerosi posti per stare con l’ancora, a sinistra sulla riva ci sono numerose trattorie tipiche chiamate Konoba con ormeggio gratuito al loro molo se ceniamo da loro .Tutte le trattorie hanno delle botole al molo e in mare con all’interno Aragoste, Astici, Cicale di mare e pesci di pregio da fare alla griglia o alla Peka che è una tipica e lenta cottura croata fatta con una pentola a campana sotto le ceneri bollenti.

Possiamo decidere quindi se ormeggiare sotto la trattoria e cenare da loro oppure restare all’ancora e scendere poi con il nostro gommone fuoribordo.

Al mattino presto c’è la possibilità di andare con bici o autobus a visitare dall’altro lato l’ex Monastero Benedettino di Jezero e il suo lago salato ( non si può fare il bagno) ma il posto è molto bello, storico e suggestivo.

L’entrata del parco costa 90 kuna, circa 12 euro (per i bambini fino a 6 anni è gratis), e comprende il viaggio di andata e ritorno fino in paese vicino all’ormeggio della nostra barca.

Verso le 11:30 appena rientrati in barca, partiamo in direzione sud ovest, percorriamo tutto il lato est di Mljet per fermarci dopo un paio d’ore a Prozura, una baia con piccolo paesino sul fondo, vi è un campo boe dove attraccare in tranquillità e passare qualche ora a fare il bagno e il pranzo.

Nel tardo pomeriggio ci dirigiamo a vela sulla punta estrema di Mljet a e tra un divertente bordo ed un altro dopo un paio di ore di di vela arriviamo nella baia di Podskolj vicino Saplunara.

Posto veramente esclusivo, pochissime barche, fondali molto suggestivi, flora e fauna marina fantastica, unico posto dove si può ammirare in snorkelin anche il colorato millepiedi marino Ermodice Carunculata (senza toccarlo ovviamente in quanto urticante).

Passiamo la serata ad ammirare il tramonto cena a bordo e la notte alla fonda. Una crociera in barca vela sotto cieli stellati in un paesaggio suggestivo e silenzioso fuori da rotte affollate.

La mattina, ancora qualche tuffo, colazione e si parte, la vacanza in barca vela continua in direzione dell’isola di Lastovo (Lagosta in Italiano).

Il lato ovest di Mljet non offrendo molto come baie e ancoraggi, ci permette di dedicare questa giornata dedicata alla vela, abbiamo infatti circa 34 miglia da fare e come prima tappa a sud di Lastovo ci sono le isole Lagostine.

Anche qui siamo in un tratto del mare Adriatico in Croazia dove possibile incontrare i delfini. Dopo quasi 4/5 ore di vela arriviamo a ridosso tra le isolette di CesvinicaStomorina e Saplun, c’è solo qualche barca in giro, siamo sempre fuori dalle rotte più popolate del charter in barca vela in Croazia.

Gettiamo l’ancora vicino il fondale più bello tra Mali Arzenjak e Vela Arzenjak (piccola e grande Arzenjak, due isolotti a ridosso di Saplun).

Passiamo il pomeriggio qui a riposarci e poi verso le 18:00 ripartiamo per fare ancora qualche miglia ridossati nel lato est di Lastovo, passiamo al traverso di Sveti Mihajlo (San Michele) per dirigerci nel porticciolo di Zaklopatica.

All’ingresso sulla sinistra abbiamo anche qui delle trattorie tipiche con molo, di solito andiamo da Augusta Insula oppure da Konoba Triton. Sia la sera che la mattina presto è possibile visitare Lastovo paese detto anche il paese dei comignoli e il suo panorama dall’alto veramente suggestivo.

Ripartiamo per una escursione all’interno dell’isola, andiamo a fare un bagno a Veli Lago dove c’è un vecchio Bunker militare della ex Jugoslavia. Piu’ tardi puntiamo la prua della nostra barca verso l’isola di Kopiste per doppiarla, abbiamo circa 13 miglia e due ore di vela, per arrivare sull’isola di Susac (Cazza), isola montuosa e brulla abitata solo per brevi periodi in estate.

La costa rocciosa e l’acqua limpidissima di quest’isola ne fanno un vero paradiso per lo snorkeling, spettacolare la scogliera a ridosso del faro, ci fermiamo per pranzo all’ancora ed un bellissimo bagno, pochissime se non nessuna barca o catamarano, anche qui siamo completamente fuori dalle rotte dei charter in Croazia.

Non ci sono ormeggi molto sicuri per la notte e quindi il programma prevede una lunga bolina per risalire fino alle isole Pakleni sotto Hvar (in alternativa una rotta sull’isola di Vis).

Gettiamo l’ancora a Marinkovac e in tardo pomeriggio ci dirigiamo all’ormeggio in Aci Marina Palmizana o nella baia di Vinogradisce. Da qui abbiamo la possibilità di andare a cena in uno dei ristorantini su questo dedalo di isole, i migliori sono ZoriMeneghello e Toto’s.

Dopo cena è possibile raggiungere in 5 minuti di taxi boat Hvar città nel pieno della movida notturna dell’isola di Hvar.

Questa mattina ne approfittiamo per una escursione a piedi all’interno delle isole Pakleni, seguendo un sentiero si può arrivare fino alla punta di Bibika Zazanj passando per la baia di Soline, a destra e sinistra numerose baie per fare il bagno come Mociguzika. La natura molto aspra e selvaggia ci riserva però dei panorami molto suggestivi e particolari per la sua vegetazione aspra e selvaggia.

Verso le 12:00 lasciamo la Palmizana e risaliamo Hvar in barca vela di bolina sul lato ovest, doppiamo Punta Capo Pelegrin, spesso anche qui incontriamo dei delfini che vengono a giocare verso prua, abbiamo circa 14 miglia da fare a vela.

Puntiamo il lato ovest di Solta sempre di bolina per arrivare alla punta estrema dell’isola, ci fermeremo in un posto con tanti fondali molto belli di fronte a Maslinica per un altro bagno, sotto l’isolotto di Stipanska.

Ultimi tuffi ed ultima bellissima veleggiata tra l’isola di Drvenik Veli e il canale di Trogir. Molto divertente in quanto il maestrale scende dalle montagne del continente croato e prende velocità dando tanta potenza alle vela e quindi un’ultima veleggiata emozionante. Entro le 18:00 rientriamo all’ormeggio a Trogir.

Abbiamo ancora una serata in barca, una doccia in marina, ci sistemiamo i bagagli, un aperitivo al tramonto e poi o si cena in barca per consumare quello che rimane della cambusa oppure tutti a cena fuori in centro storico in una delle trattorie tipiche tra le mura di questa antica città Veneziana Patrimonio Unesco.

Facciamo colazione tutti insieme, sistemiamo i bagagli, al termine di questa fantastica avventura in barca vela ci salutiamo calorosamente e con l’augurio di ritrovarsi ancora tutti insieme per una nuova vacanza in barca vela. Lo sbarco previsto come da programma entro le ore 10:00.

Invia adesso una richiesta per un preventivo in dettaglio per noleggiare una barca vela o catamarano, vi risponderemo rapidamente con una serie di offerte in tempo reale.
Giugno-Luglio-Agosto-Settembre
a partire da e 500
€ 2000 - dipende dalla barca scelta
Richiedi informazioni per la tua crociera
Velafriends.com - NR REA 165576 - P.IVA: IT 01858340670 tel +39 335 6052 856
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram